HOCKEY SU GHIACCIO


HC REIMS

Una squadra di antisportivi


La partita conclusiva della final four di coppa italo-francese impone al Milano di sconfiggere il Reims con 4 gol di scarto per conquistare il trofeo. Ma la sfida dell'Agorà dura 22'' ed entra nel guinness dei primati. Nel gol lampo del Milano c'e' tutto: la rivincita a lungo covata contro il Reims che proprio all'Agorà aveva eliminato la Saima dalla Continental Cup, la rabbia per la sconfitta di venerdi contro il Rouen, la volontà di compiere un miracolo, la spinta di un pubblico tornato a gremire le tribune. Sull'1-0, si va all'ingaggio, e la tensione esplode in una rissa che fa parte dell'hockey e delle sue regole, che gli arbitri puniscono con 6 penalità partita equamente divise, ma che i francesi non accetano: fuggono nello spogliatoio e la partita finisce lì. 22'' di gioco, mezz'ora di bolgia, poi una festa surreale, con tanto di coppa levata al cielo, ad anticipare un verdetto quasi scontato: 5-0 a tavolino per il Milano, con annessi trofeo e ammissione alla Continental Cup.
Questo sulla carta ma ovviamente la Federazione Francese non è dello stesso parere e assegna la vittoria del torneo al Rouen. E qui ci si scontra con un altro problema; il regolamento infatti non ha una lettura univoca e se è vero che Rouen e Milano hanno totalizzato gli stessi punti e i francesi hanno vinto lo scontro diretto, è altresì vero che i milanesi hanno vinto i rigori che si tirano dopo ciascuna partita e che servono, in teoria, per evitare casi di parità. In realtà non sapremo mai se la differenza reti conta visto che entrambe le squadre hanno concluso a +5 con 12 gol fatti e 7 subiti. Perciò i francesi vorranno la coppa, i milanesi se la tengono stretta e pretenderanno di andare a giocarsi le coppe europee nella prossima stagione.
E qui entriamo in campo noi, i tifosi, presi in giro per un'intera stagione dalle squadre francesi che venivano a Milano per evitare una multa di 42 milioni e mandavano sul ghiaccio gli juniores che non potevano reggere il confronto con i campioni del Milano che spesso dilagavano nelle vittorie. Dopo aver tenuto un comportamento più che esemplare per tutto il torneo e anche nella brevissima gara finale, i tifosi hanno deciso di costituirsi parte civile e citare per danni l'HC Reims. Infatti il pubblico dopo aver pagato il biglietto non ha potuto assistere allo "spettacolo" perchè il Reims si è rifiutato di giocare senza un valido motivo, portando delle giustificazioni non accettabili che anche le immagini televisive smentiscono. Tutto questo ci fa pensare a una premeditazione che coinvolge tutte le squadre francesi ammesse al girone finale ed è dunque logico che tutti noi chiediamo la squalifica di tutte le squadre francesi, compresa la nazionale, dalle competizioni internazionali. Tutto questo comunque non deve far passare in secondo piano il fatto che l'HC Reims sia scappato dal ghiaccio, come mai nessuna altra squadra la mondo aveva fatto, coprendosi di ridicolo. Ma anche questo può sembrare limitativo. Infatti la rissa di cui sopra nasce quando all'ingaggio un giocatore francese alza volontariamente il bastone per colpire il giocatore del Milano Esposito che ovviamente reagisce. L'assistente capitano Peca cerca di raccogliere i guanti del compagno ma gli avversari li allontanano spingendoli fino davanti alla loro panchina. Qui due giocatori tengono Peca mentre l'allenatore del Reims lo coplisce ripetutamente al capo; quando Peca si libera è una furia scatenata che cerca vendetta e, data la gravità del fatto, tutti i componenti delle squadre sono già sul ghiaccio a scazzottarsi. Se dopo tuto questo c'era qualcuno che doveva tirarsi indietro era sicuramente il Milano che ha visto un suo giocatore picchiato dall'allenatore avversario.

Girone Finale Coppa Italo Francese

DataSquadra ASquadra BRisultatoRigori
17/03 ore 18.00MilanoRouen1-4Milano
17/03 ore 21.00ReimsCaen9-0Reims
18/03 ore 18.00MilanoCaen4-3Milano
18/03 ore 21.00RouenReims2-5Reims
19/03 ore 14.30CaenRouen1-4Caen
19/03 ore 18.00MilanoReims5-0Non disputati

Se ti interessa sapere qualche notizia sull'hockey giocato, clicca qui.